Il Casello della Scala dei Turchi

 

 

 

Le Primizie

ARANCE TAROCCO

E' caratterizzato dalle grandi dimensioni e dalla buccia sottile, di un brillante color arancio con sfumature rosso granato. La polpa, di colore arancio intenso con screziature rosso-vino, è priva di semi e di sapore eccellente. La resa in succo è superiore al 40%, l'elevatissima quantità di vitamina C lo rende un alleato ideale per le difese immunitarie.
Nel primo periodo di maturazione, fino a gennaio, le arance Tarocco hanno, internamente ed esternamente, un colore arancio. Durante la maturazione, da febbraio in poi, assumono il tipico colore rosso nella buccia e le venature rosso-vino nella polpa

 

PESCA BIVONA

Profumo, sapore, fragranza e consistenza della polpa sono gli elementi caratteristici di tipicità della "Pescabivona". Tali peculiarità sono determinate dall'areale di provenienza collinare e montano. I frutti, baciati dal sole di Sicilia, accumulano zuccheri e altre sostanze nutritive che in armonico equilibrio con le altre componenti organolettiche creano la "Pescabivona". La "Pescabivona", già da anni apprezzata sui mercati isolani, si sta affermando anche sui principali mercati nazionali favorendo lo sviluppo dell'economia del comprensorio della Quisquina.

UVA ITALIA

La varietà di maggior pregio prodotta nell'agrigentino apprezzata e riconosciuta in varie parti del mondo è l'UVA ITALIA DI CANICATTI', ottenuta da un illustre genetista, Alberto Piovano, incrociando due varietà di viti, Bicane e moscato d'Amburgo. L'uva ottenuta da questo incrocio è di bell'aspetto, di grossa pezzatura e molto resistente.
Attualmente l'uva da tavola "Italia", nell'areale di Canicattì, viene coltivata su circa 11.250 ettari, di cui 9.000 ettari ricadono nell'agrigentino e 2.250 ettari nel nisseno.
Oggi l'uva da tavola "Italia" viene prodotta in vigneti ubicati in zone vocate, terreni idonei, inseriti in appositi programmi di assistenza tecnica qualificata.
L'uva da tavola "Italia" trova nell'areale canicattinese l'ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche: grappoli del peso di 0,8 -1 kg, acini medio-grossi, dorati e croccanti, aroma di moscato, profumo gradevole, sono le eccellenti proprietà che hanno fatto apprezzare il prodotto in tutto il mondo. L'uva da tavola "Italia" è un alimento gustoso ed equilibrato, la cui composizione nutritiva la rende adatta a qualsiasi tipo di alimentazione. E' tra i frutti piú zuccherini, contiene circa l’8% di fruttosio e l’8% di glucosio ed è un frutto energetico. L’uva contiene una percentuale alta di acqua (l’80%). Può avere perciò un effetto diuretico e purificante.

PISTACCHIO DI BRONTE

La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio (della specie botanica "pistacia vera") e la cittadina etnea, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l'area di coltivazione principale (più dell'80% della superficie regionale) con una produzione dalle caratteristiche peculiari.
Bronte, Eden di pistacchio, con un frutto dal gusto e dall'aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari ed un colore - il verde smeraldo - unico e particolare.
L'«oro verde», così è denominato il "pistacchio verde di Bronte", rappresenta la principale risorsa economica del vasto territorio della cittadina etnea.

POMODORO CILIEGINO DI PACHINO

Il famoso ciliegino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E' rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. E' ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Il Ciliegino è anche IGP.

La reputazione che il pomodoro di Pachino si è conquistata su tutti i mercati è dovuta ai seguenti fattori:

 

  • Il sapore
  • la consistenza della polpa
  • la lucentezza del frutto
  • la lunga durata post-raccolta
  • l'elevato contenuto in vitamine (vit. C) e antiossidanti (licopene)

Powered by Triskeles